8 le aziende del Friuli Venezia Giulia premiate per le buone pratiche WHP

Cerimonia di premiazione da parte dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale delle aziende che hanno applicato il modello della Rete WHP FVG, nella mattinata del 15 gennaio 2020 nella sala Convegni di Unindustria Pordenone.
Nel 2017 l’Azienda Sanitaria del Friuli Occidentale presentò il progetto a valenza regionale definito “Primo avvio di una rete di aziende aderenti ai principi della WHP”, approvato dalla Direzione Centrale Salute, integrazione sociosanitaria e Politiche sociali della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Progetto nato per realizzare in regione un percorso, validato e basato su prove di efficacia, volto a supportare le aziende che vogliano aderire ad un percorso di Promozione della Salute.
Il programma si sta consolidando in regione con un numero di aziende aderenti in progressivo incremento. Al termine di ogni anno, attraverso la rendicontazione delle Buone Pratiche attivate, l’ASFO capofila del progetto, verifica il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento della salute dei lavoratori da parte delle aziende e successivamente premiando quelle che hanno rispettato i parametri dì accreditamento favorendo le scelte di salute.
Le aziende premiate, sono quelle che nel corso del 2019 si sono impegnate a realizzare contesti in cui risulti più semplice e naturale fare scelte di salute, nell’ambito della realizzazione del programma WHP, secondo aree tematiche diverse e applicando differenti buone pratiche: dalla promozione di un’alimentazione sana ed equilibrata, a proposte per l’attività fisica e la prevenzione di patologie osteo-articolari, ad interventi mirati alla mobilità sicura e sostenibile e al benessere conciliazione vita-lavoro.

Nel mondo produttivo si va affermando, infatti, il concetto che il successo futuro delle organizzazioni lavorative dipenderà dall’impiego di lavoratori ben qualificati, motivati e in buona salute.

I lavori sono stati aperti dagli interventi del Vicepresidente della Regione FVG e Assessore alla Salute Regione FVG, Riccardo Riccardi, del Direttore Generale ASFO, Joseph Polimeni, del Presidente di Unindustria Pordenone, Michelangelo Agrusti, di Barbara Alessandrini della Direzione Centrale Salute, politiche sociali e disabilità Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Nel suo intervento di saluto, il Direttore Generale dell’ASFO, Dott. Joseph Polimeni, ha ribadito come – «il progetto a valenza regionale avviato dalla S.C. Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro, è un esempio di virtuosa partnership tra l’Azienda Sanitaria e le aziende nell’ottica del perseguimento del benessere delle persone nell’ambito lavorativo come importante obiettivo da raggiungere e consolidare».
«Si tratta – ha proseguito il Direttore Generale, Dott. Joseph Polimeni – di un progetto meritorio che potrà essere esteso a tutto il territorio regionale».

PHOTO-2020-01-16-07-35-48

Le aziende che hanno partecipato al progetto e vincitrici sono: Electrolux Italia S.p.A. — stabilimento di Porcia (PN), Gruppo Luci (Labio Test S.r.l., Elle Partecipazioni S.r.l., Gesteco S.p.A.) di Povoletto (UD), Parmalat S.p.A. — stabilimento di Campoformido (UD), Policlinico S. Giorgio S.p.A. di Pordenone, Savio Macchine Tessili S.p.A. di Pordenone, Wärtsilä Italia S.p.A. — stabilimento di Trieste.

Di seguito gli interventi che si sono succeduti durante la mattinata:

Barbara Alessandrini – Direzione Centrale Salute

ELECTROLUX – Porcia (PN)

GRUPPO LUCI – Povoletto (UD)

POLICLINICO SAN GIORGIO – Pordenone

PARMALAT – Campoformido (UD)

SAVIO MACCHINE TESSILI – Pordenone

WARTSILA – Trieste

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...